Tecniche di colorazione del titanio: l’anodizzazione - DOT manifattura


Sebbene nell’immaginario comune il titanio sia spesso collegato al suo naturale colore grigio, in pochi sanno che questo materiale, quando trattato a dovere, può dare vita a colorazioni e cromature uniche.


Ma come si colora il titanio?

Una delle tecniche più efficaci è sicuramente l’anodizzazione.

L’anodizzazione di un pezzo di metallo aiuta a proteggerlo dalla corrosione e fu usata per la prima volta nel 1923 per proteggere le parti degli idrovolanti che erano costantemente esposte all’acqua salata; questo perché l’anodizzazione aumenta anche la resistenza all’usura dei metalli.

L’anodizzazione del titanio è un processo completamente biocompatibile ed è comunemente usato per la colorazione di impianti ortopedici, impianti dentali, componenti di dispositivi medici, strumenti medici e, ovviamente, viene usato dalle aziende di gioielleria che usano questo processo per creare vere e proprie opere d’arte da indossare.

L’anodizzazione del titanio infatti può generare una vasta gamma di colori senza applicare tinture organiche o rivestimenti artificiali sulla superficie del metallo.

Questo processo elettrolitico manipola leggermente lo strato di ossido nativo del titanio e il colore che si forma dipende dallo spessore dell’ossido stesso (questo è controllato dalla tensione di anodizzazione).

L’interferenza della luce che si riflette sullo strato di ossido con la luce che effettivamente viaggia attraverso detto strato e che si riflette sul metallo sottostante, è ciò che determina il colore finale che vediamo.

Rame, oro, verde, viola, fucsia e giallo, blu, rosso sono solo alcuni dei colori che è possibile ottenere grazie all’anodizzazione.

Altro grande vantaggio della colorazione del titanio tramite anodizzazione è che il risultato finale non cambia, sbiadisce o perde colore nel tempo. 

Perché anodizzare:
  • Colorare senza coloranti
  • Attrazione estetica
  • Codice colore ampiamente personalizzabile
  • Il risultato è una superficie pulita e passiva
  • Conveniente
  • Ecologico

     

In conclusione

Anodizzare un gioiello in titanio di metallo cambia la trama di quel metallo che a sua volta cambia il modo in cui lo vedi (cioè il colore). 

Il processo di anodizzazione protegge e abbellisce il materiale. 

È uno dei processi di finitura dei metalli più ecologici di tutti poiché i sottoprodotti non contengono metalli pesanti, sostanze volatili o alogeni. 

Ma quanto costa colorare i gioielli in titanio tramite anodizzazione?

La risposta è che non c’è un costo fisso prevedibile perché questo può variare a seconda di tre variabili:

  • il volume
  • le complicazioni geometriche
  • i sistemi di fissaggio 

Se sei interessato a sapere di più sul processo di anodizzazione e di colorazione del titanio oppure se vuoi capire come e se può essere utile per sviluppare la tua linea di gioielli, compila i form qui sotto per essere contattato da uno dei nostri esperti.

DOT manifattura srl
Viale Circonvallazione Ovest
Zona CO.IN.OR Lotto 4/A n.40 – Valenza (AL)
C.F./P.IVA 02622450068
SDI: KRRH6B9
CONTATTI