Titanio: il materiale che sta rivoluzionando il mondo del lusso. - DOT manifattura


Il titanio è un metallo particolarmente difficile da lavorare, chi è del mestiere lo sa bene.
È estremamente complicato da fondere, basti pensare che il suo punto di fusione è di 1725°C (circa 300°C al di sopra del punto di fusione dell’acciaio e circa 1000°C superiore a quello dell’alluminio) e in diversi stati della sua lavorazione può rivelarsi addirittura esplosivo.

Ma è anche questo che rende il titanio un materiale incredibile; duro resistente, leggero e robusto, resistente alla corrosione, anallergico, abbondante in natura e con un potenziale ancora da sviluppare.

Perché scegliere il titanio

Nonostante il titanio sia un materiale complicato da plasmare, abbiamo deciso di credere nelle sue potenzialità e in quello che rappresenta. 

Secondo l’osservazione fatta da Smartech Publishing dal titolo Titanium Opportunities in Additive Manufacturing, i ricavi dell’additive manufacturing basato su titanio raggiungeranno i 518 milioni di dollari nel 2022, per superare il miliardo entro il 2026.

Esso infatti viene sempre più utilizzato in differenti campi: da quello sportivo a quello medico, da quello energetico a quello aerospaziale fino, ovviamente, a quello orafo e del lusso. In base agli scopi, il titanio può essere modellato e lavorato per essere usato sia allo stato puro che in lega con altri metalli.

Nella gioielleria

Duro, resistente, ribelle.
Il titanio, come abbiamo visto, è difficilmente “domabile”, ma è proprio questa sua caratteristica che lo rende così prezioso ricercato.

Oltre alla sua tenacia, il titanio è un ottimo materiale perché è leggero facile da indossare. Le sue caratteristiche si sposano perfettamente con materiali più preziosi come l’oro e i diamanti e, se sapientemente combinati, questi elementi sono in grado di dare vita a combinazioni uniche ricercate.

Oltre a questo, il titanio è anallergicobiocompatibile, non-magnetico e resistente alle sostanze chimiche e agli acidi.

In un periodo storico dove il prezzo dell’oro è quasi proibitivo sia per i produttori che per i consumatori, c’è bisogno di un nuovo approccio al lusso e di nuovi materiali che siano tanto preziosi e unici quanto accessibili e al passo con i tempi.

Noi di T.O.D. crediamo nell’innovazione e vogliamo essere promotori di un cambiamento radicale nel mondo del lusso.

Il mondo orafo ha bisogno di un materiale come il titanio per re-inventarsi e innovarsi. Non è una novità che il nostro settore abbia bisogno di freschezza e di osare sempre di più per andare in contro ai gusti di un pubblico che cambia sempre più velocemente e che ha sempre più bisogno di essere stupito e sedotto.

Ci piace credere che, se è vero che un diamante è per sempre, allora un gioiello in titanio è eterno.

Se ti va di sapere di più sulla lavorazione del titanio e su come può essere utile a te e alla tua azienda, lascia la tua email qui sotto.

DOT manifattura srl
Viale Circonvallazione Ovest Zona
CO.IN.OR Lotto 4/A n.40 Valenza (AL)
C.F./P.IVA 02622450068
SDI: KRRH6B9


CONTATTI