Pro e Contro del titanio in gioielleria - DOT manifattura


Se stai cercando un materiale resistentepregiato e dalle numerose qualità per la tua nuova linea di gioielli allora avrai almeno una volta pensato al titanio.

Simile nell’aspetto all’oro bianco, questo robusto metallo può tranquillamente sostituire il suo cugino più costoso nella produzione di gioielli.
Il titanio infatti è un materiale già utilizzato nel mercato orafo e che, come per tutte le cose, presenta aspetti positivi e negativi che dovresti considerare prima di decidere che è il materiale giusto per sviluppare le tue idee, per rispondere alle esigenze della tua azienda e ovviamente a quelle dei tuoi clienti finali.

Cos’è il titanio?

Il titanio è un elemento metallico che viene utilizzato per creare gioielli di alta gamma, mazze da golf, orologi, componenti per il modo race oppure nel settore medicale e persino aeronautico.

Fu scoperto alla fine del XVIII secolo e prende il nome dai Titani, mitici giganti greci, impersonificazioni delle diverse forze della natura, noti per la loro forza estrema e superiore.

Il titanio ha avuto un impatto positivo e diversificato sull’umanità che è risultato maggiore rispetto ad ogni altro singolo elemento. Ci ha portato nelle profondità dell’oceano e nelle lontane zone dello spazio (l’85% della struttura dello space shuttle è in titanio.) È collocato all’interno dei nostri corpi e sulle nostre attrezzature sportive; ma è solo negli ultimi anni che abbiamo iniziato a esplorare le declinazioni artistiche di questo materiale miracoloso.

Pro

Pregio
Il titanio è percepito dai consumatori come un materiale pregiato ed estremamente performante legato nell’immaginario a gioielli di alta gamma, ad orologi di prestigio, ad applicazioni sportive, motoristiche ed industriali ad alte performance.

Leggerezza
Il titanio è leggero, il che rende i gioielli fabbricati con questo materiale comodi e facili da indossare: è l’unico elemento che possiede la resistenza dell’acciaio, ma con un peso paragonabile a quello dell’alluminio. 

Resistenza
Per la maggior parte dei gioielli viene utilizzato titanio puro al 99% e questo ne aumenta la resistenza alla fatica. Questo permette al titanio di sopportare un livello molto elevato di stress prima di rompersi. Il titanio ha anche rapporti di resistenza al peso molto elevati: queste qualità sono sicuramente molto interessanti per il consumatore che preferisce gioielli che non si rompono facilmente.

Costo
È un metallo forte e performante, molto meno costoso di altri materiali come l’oro o il platino ma abbastanza attraente per il consumatore finale grazie anche alla sua storia e alla sue numerosissime proprietà.

Ipoallergenico
Il titanio è ipoallergenico, una caratteristica che può essere preziosa per le aziende che stanno pensando alla produzione di nuove linee di gioielli perché permette di ampliare il proprio target avvicinandosi e coinvolgendo anche i consumatori allergici ai metalli, da sempre poco considerati nell’ambito orafo.

Facile manutenzione
Un’altra proprietà positiva dal lato consumatore è la facilità di manutenzione dei gioielli in titanio che, a differenza di quelli in oro bianco ad esempio, continueranno ad avere un bell’aspetto anche col passare degli anni, senza dover ciclicamente ricorrere alla ricopertura e alla manutenzione di cui hanno bisogno altri metalli preziosi.

Resistente alla corrosione
È altamente resistente alla corrosione, non è influenzato dall’acqua di mare, dall’acido nitrico e dal cloro (nell’acqua), quindi i gioielli di titanio sono pratici per coloro che nuotano regolarmente nell’oceano o nelle piscine clorate. Ciò contrasta con alcuni altri materiali per gioielli come oro, argento, ottone e bronzo, che sono soggetti a appannamento e ad altre manifestazioni di deterioramento.

Può essere colorato
Infine la personalizzazione è un’altra proprietà vincente del titanio: infatti, al contrario di quanto si creda, il titanio può essere colorato in un’ampia varietà di colori attraverso la tecnica dell’anodizzazione e il trattamento DLC, dando vita a cromature sfumature uniche e personali, l’ideale per le esigenze di caratterizzazione di ogni brand.

Contro

Produzione Tecnica
In primis la produzione: la fusione del titanio è notoriamente un processo difficile e per certi versi rischioso. Il titanio è infatti un materiale estremamente complicato da fondere, basti pensare che il suo punto di fusione è di 1725°C (400°C al di sopra del punto di fusione dell’acciaio e circa 200°C superiore a quello dell’alluminio) e in diversi stati della sua lavorazione può rivelarsi addirittura esplosivo.

Malleabilità
Naturalmente, la grande forza del titanio può avere anche alcuni aspetti negativi come la sua scarsa malleabilità. In poche parole, se l’obiettivo è quello di creare dei gioielli che possano essere rimodellati e/o facilmente incisi, allora è più prudente affidarsi a materiali diversi dal titanio che per l’appunto è difficilmente ridimensionabile e complesso da saldare con altri metalli.
È quindi molto importante che i consumatori scelgano le misure esatte per il proprio gioiello (soprattutto per quel che riguarda il mercato degli anelli).
Se questo problema può essere facilmente risolvibile negli store fisici tramite la misurazione dei gioielli prima dell’acquisto, lo stesso non si può dire per i brand che vendono prevalentemente online.
Per questo motivo, molti marchi hanno trovato diverse soluzioni per ovviare al problema come offrire ai consumatori delle semplici ma efficaci linee guida per la scelta delle misure ottimali.

Resistente ma non antigraffio
Sebbene in titanio sia estremamente resistente, questo non vuol dire che sia antigraffio; nonostante questa caratteristica sia identica per tutti gli altri metalli preziosi, è bene ricordare che le due proprietà sono assolutamente diverse tra loro.
Una linea di gioielli in titanio è resistente e immune alle corrosioni, ma non alle graffiature che, seppur difficilmente, possono segnare un gioiello usato quotidianamente e molto esposto come ad esempio gli anelli.
È però possibile renderlo antigraffio con particolari trattamenti superficiali.

Conclusioni

Decidere il materiale adatto alla tua nuova linea di gioielli è un processo sicuramente importante che richiede tempostudio ricerca; allo stesso tempo può aprire scenari non immaginati prima e nuove opportunità di business che possono ulteriormente far crescere la tua attività e le tue vendite.
Per questi motivi è fondamentale rivolgersi a professionisti con esperienza per poter conoscere alla perfezione tutte le caratteristiche e le opportunità che un nuovo materiale può offrire alla tua azienda.

Se vuoi scoprire di più sulle opportunità del titanio nell’industria orafa o se vuoi sapere se può fare al caso tuo, compila la form qui sotto per ricevere una consulenza gratuita e senza impegno.

DOT manifattura srl
Viale Circonvallazione Ovest Zona
CO.IN.OR Lotto 4/A n.40 Valenza (AL)
C.F./P.IVA 02622450068
SDI: KRRH6B9


CONTATTI